PROGRAMMA VIAGGIO:
Partenza 31/07/2014
1° giorno: 31 luglio 2014 - VENTIMIGLIA
Nella serata ritrovo con l’Incaricato tecnico di Io Viaggio In Camper srl. Pernottamento libero.
2° giorno: 1 agosto 2014 – VENTIMIGLIA – CARCASSONNE (F) KM. 570 ca.
Tappa di trasferimento via autostrada, arrivo previsto nel pomeriggio.Visite libere alla “citè” fortificata posta in alto rispetto alla città nuova. Pernottamento in area attrezzata città alta.
3° giorno: 2 AGOSTO 2014 - CARCASSONNE – LOURDES KM. 270 ca.
Tappa di trasferimento via autostrada ad uno dei santuari Mariani più conosciuti d’Europa. Arrivo previsto per l’ora di pranzo. Pomeriggio libero per visite al Santuario, SS Messa, Grotta delle Apparizioni ed eventuale Processione nell’Esplanade. Pernottamento in camping.
4° giorno: 3 AGOSTO 2014 - LOURDES (F) – SAN SEBASTIAN (E) KM. 210 ca.
Tappa di trasferimento via autostrada verso il nord della Spagna con arrivo in tarda mattinata a San Sebastian prima città dei Paesi Baschi. Nel pomeriggio visita guidata con guida parlante italiano in bus privato della città. San Sebastián si estende su una baia di sabbia bianca, tra i monti Urgull e Igeldo. San Sebastián si sviluppa attorno alla Baia della Concha. Dal Monte Igeldo, che occupa uno dei suoi estremi, si gode di una splendida veduta panoramica sulla città. Nella parte vecchia di San Sebastián si trovano le chiese di San Vicente e di Santa María del Coro, gotica la prima e rinascimentale-barocca la seconda. Un antico convento domenicano ospita oggi il Museo San Telmo, con preziose collezioni di reperti archeologici, materiali etnografici e dipinti. Pittoresche viuzze conducono alla piazza porticata della Constitución. Tra i caratteristici balconcini, numerati e pitturati di bianco allo stesso modo in cui la piazza era un’arena per la corrida, si erge il vecchio municipio, in stile neoclassico, oggi adibito a sede della Biblioteca Comunale. La Alameda del Boulevard dà accesso alla città romantica, che nacque quando furono abbattute le antiche mura di cinta. Lungo le sponde del Urumea si trovano il Teatro Victoria Eugenia e l’Hotel María Cristina, costruiti in stile neoplateresco, la Cattedrale di San Sebastián, detta del Buen Pastor e realizzata in stile neogotico. Lungo la riviera si allineano palazzi gentilizi (primi del XX secolo); oltre si trova il ponte di María Cristina, il più monumentale di quelli che sovrasta il fiume. A fine visita rientro in camping. Pernottamento in camping.
5° giorno: 4 AGOSTO 2014 - SAN SEBASTIAN - PAMPLONA KM. 100 ca.
Partenza in mattinata alla volta di Pamplona nella regione della Navarra.Arrivo e sistemazione dei camper in camping e tempo libero. Nel pomeriggio inizio della visita guidata con guida parlante italiana in bus privato.Il patrimonio storico-artistico da visitare durante il soggiorno inizia con la Cittadella. L’architettura della Cittadella risente inevitabilmente delle influenze culturali rinascimentali provenienti dall’Italia. Fu scelta una pianta perimetrale a forma di stella pentagonale, così che da ognuno dei cinque lati potesse essere avvistato l’arrivo di truppe nemiche. gli spazi interni della costruzione sono rimasti quasi del tutto immutati, come la Sala delle Armi. Al suo interno è stato realizzato il Palazzo dei Congressi e Auditorio della Navarra, che per ricordare l’antica costruzione ha preso il nome di Baluarte.e il Palazzo dell’Ayuntamiento La costruzione risale al Quattrocento, ma ha subito diverse ristrutturazioni nel corso dei secoli.Per comprendere il motivo della sua realizzazione e i criteri di scelta della posizione, bisogna inquadrare il contesto storico. Nei primi decenni del quindicesimo secolo, per far fronte ai continui scontri cittadini, re Carlo III decise di riunire i tre quartieri in cui si divideva la città. Il Palazzo dell’Ayuntamiento divenne il simbolo della ritrovata pace a Pamplona. Entrambi sono i monumenti simbolo della città. Tra i luoghi di culto visiteremo la Cattedrale e la Chiesa di San Saturnino, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di San Lorenzo con la Cappella dedicata a San Firmino protettore della città. Visiteremo inoltre la Plaza del Castillo, il Palazzo della Navarra, il Paseo di Sarasate con i suoi monumenti, le Mura ed il teatro di Gayarre.Pernottamento in camping
6° giorno: 5 AGOSTO 2014 - PAMPLONA – SANTANDER – SANTILLANA DEL MAR –CUDILLERO KM. 480 ca
Partenza di prima mattina alla volta della Cantabria dove, dopo circa 280 km arriveremo a Santillana del Mar uno dei più bei borghi di questa regione nonché della Spagna. Visiteremo liberamente se possibile le Grotte di Altamira, due km fuori dal centro storico, Patrimonio Unesco dal 1985 con i suoi importanti graffiti rupestri. A seguire liberamente visiteremo il borgo con la Plaza Mayor piazza centrale con il palazzo del Parador nacional de Gil Blas, edificio del secolo XVII , Colegial: La Collegiata il più importante monumento romanico della Cantabria. Edificata nel secolo XII e completata nel XIV, è composto da più edifici fra cui il bel chiostro del XII secolo con fantasioni ed eleganti capitelli e, al centro dell'edificio, il sepolcro della Santa. Ajuntamiento palazzo municipale del XVII secolo e altri palazzo storici tra le viuzze caratteristiche.Di Santillana del Mar scherzosamente si dice in Spagna che è la città delle tre bugie perché scomponendo il nome non è santa (santi), non è piana (llana) e non ha il mare perché è senza spiagge nel territorio comunale. Pranzo libero.Nel pomeriggio proseguiremo alla volta di Cudillero piccolo e pittoresco borgo marinaro arroccato su un versante di una montagna. Fa bella mostra di sé per le case, con le finestre dai vivi colori, saldamente aggrappate alle torreggianti scogliere che cadono a picco sul porto che raggiungeremo in serata dopo circa 200 km. Siamo nella regione delle Asturie.
Pernottamento in camping.
7° giorno: 6 AGOSTO 2014 - CUDILLERO –LA CORUNA KM. 240 ca.
Partenza di prima mattina verso La Galizia, regione all’estremo nord ovest della Spagna. Raggiungeremo La Coruna e una volta sistemati i camper in campeggio inizieremo subito la visita guidata con guida parlante italiano e bus privato.I musei e gli edifici principali di La Coruna sono:
La Torre di Hercules, Il complesso dei Musei scientifici di La Coruna, che includono la Domus Humanidad, Il Museo della Scienza con Planetario e Aquarium FinisterraeIl Castillo di San Anton, con il Museo Archeologico,Il MACUF, museo d'arte contemporanea e le due case museo di Picasso e Emilia Pardo Bazan. A fine visita in serata rientro in camping.Pernottamento in camping.
8° giorno: 7 AGOSTO 2014 - LA CORUNA – CABO FINISTERRE – SANTIAGO DE COMPOSTELA KM. 200
In mattinata partenza per raggiungere Cabo Finisterre (in galiziano), Cabo Fisterra, che separa convenzionalmente le Rías Altas dalle Rías Baixas (Rías Bajas in castigliano), rappresenta il punto d’arrivo del Cammino di Santiago (segnatamente, presso la Chiesa di de Santa María de las Arenas ed è ritenuto – anche in virtù del nome (derivato dal latino finis terrae, cioè "fine della terra").Il promontorio è formato da rocce in granito e si erge per 600 m sul livello del mare. Lungo il promontorio si trovano le spiagge di O Rostro, Arnela, Mar de Fora, Langosteira, Riveira, e Corbeiro. Tempo libero.Nel pomeriggio proseguimento per Santiago de Compostela.Pernottamento libero in uno dei parcheggi a ridosso dell’Università e del Santuario.
9° giorno: 8 AGOSTO 2014 - SANTIAGO DE COMPOSTELA
Giornata libera per visite individuali al Santuario di San Giacomo. La Basilica Cattedrale Metropolitana di San Giacomo di Compostela(in spagnolo: Catedral Basílica Metropolitana de Santiago de Compostela), o più semplicemente Cattedrale di San Giacomo di Compostela, è la chiesa madre dell'arcidiocesi di Santiago di Compostela, Basilica minore e uno dei massimi santuari cattolici del mondo; al suo interno, nella cripta, i fedeli venerano le reliquie dell'apostolo Santiago o Maior/el Mayor (san Giacomo il Maggiore), patrono di Spagna. La cattedrale di Santiago è la meta del Cammino di Santiago di Compostela, storico pellegrinaggio di origine medievale. Secondo la leggenda, il corpo dell'apostolo Giacomo il Maggiore fu rinvenuto nel IX secolo, nell'area dove sorge la cattedrale. Una prima chiesa intitolata a san Giacomo venne qui costruita all'inizio del IX secolo, per volere di Alfonso II delle Asturie. Successivamente, nell'899, sotto re Alfonso III, la prima chiesa fu rimpiazzata da un'altra più grande, in stile protoromanico. L'inizio dei lavori dell'attuale cattedrale risale al 1075. Il tempio, in stile romanico, venne completato nel XIII secolo e consacrato nel 1211, alla presenza del re Alfonso IX di León. Si tratta di uno degli edifici che meglio rappresenta il tipo di chiesa romanica che scandisce il cammino di Santiago di Compostela tra Francia e Spagna (Sainte-Foy di Conques, Saint-Martial de Limoges, San Martino di Tours e Saint-Sernin a Tolosa), caratterizzato dall'abside con cappelle radiali e deambulatorio. Subì modifiche tra XVI e XVIII secolo.Pernottamento libero in uno dei parcheggi a ridosso dell’Università e del Santuario.
10° giorno: 9 AGOSTO 2014 - SANTIAGO DE COMPOSTELA – ORENSE – SALAMANCA KM. 510 ca
Lunga tappa di trasferimento che ci porterà fino a Salamanca nella regione di Castilla Y Leon e dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Pernottamento in camping.
11° giorno: 10 AGOSTO 2014 - SALAMANCA
Intera giornata dedicata alla città di Salamanca il cui centro storico è Patrimonio
Unesco dell’Umanità. Visita guidata guida parlante italiano e bus privato.
Salamanca è chiamata la città dorata va vissuta di giorno e di notte ma, soprattutto, di sera. Il momento magico si verifica quando il sole assume il colore oro, il materiale con cui furono costruiti i suoi monumenti: la pietra di Villamayor.Pernottamento in camping.
12° giorno: 11 AGOSTO 2014 - SALAMANCA – MADRID (GETAFE) KM. 300
In mattinata partenza alla volta di Madrid con arrivo a metà giornata.Sistemazione e tempo libero.
Pernottamento in camping
13° giorno: 12 AGOSTO 2014 - MADRID (GETAFE)
Intera giornata di visita guidata con guida parlante italiano e bus privato.Se c’è possibilità visiteremo anche il Santiago Bernabeu mitico stadio dove nel1982 l’Italia si laureò campione del mondo.
Dopo la cena libera in camping, giro by night in città.Pernottamento in camping.
14° giorno: 13 AGOSTO 2014 - MADRID (GETAFE)
Intera giornata di visita guidata con guida parlante italiano e bus privato.Pernottamento in camping. 15° giorno: 14 AGOSTO 2014 -
15° giorno: 12 agosto - MADRID (GETAFE) – JAEN - CORDOBA KM. 450 ca.
In mattinata partenza verso il sud della Spagna e via autostrada raggiungeremo la prima delle 4 città dell’Andalusia. Nel tragitto transiteremo per Jaen (km.330) dove sosteremo per pranzo. Pranzo libero e visite individuali al più importante monumento della città: La Cattedrale dedicata all’Assunta
A fine visita ripartiremo alla volta di Cordoba (km.120) dove arriveremo in serata.Pernottamento in camping.
16° giorno: 15 AGOSTO 2014 - CORDOBA – SIVIGLIA KM. 150 ca.
In mattinata visita guidata a piedi con guida parlante italiano del centro storico della città di Cordoba: l’Alcazar dei Re Cristiani (La Fortezza dei Re Cristiani è uno splendido edificio eretto nel 1327 da Alfonso XI. L'Alcazar fu abitato per circa 8 anni dai Re Cattolici che giungevano a Cordoba. Nel corso della storia il palazzo venne utilizzato per diversi scopi: fu infatti sede dell’Inquisizione, poi prigione, fino a diventare museo verso la metà del ‘900. Magnifici sono i suoi giardini che lo circondano tutt’intorno con cipressi e terrazze fiorite, ma anche le sale in cui sono custoditi gli splendidi mosaici e il sarcofago entrambi romani, oltre ai celebri bagni arabi ricchi di vasche e fontane. La fortezza è cinta da quattro torri:quella de “Los Leones”, la “Del Homenaje”, de “La Inquisición” e “Las Palomas”.Visiteremo la Juderia, l’antico quartiere ebraico uno dei più antichi della Spagna e dell’Andalusia in particolare, con la sua bella Sinagoga, Questo edificio rappresenta una delle più belle sinagoghe della Spagna, oltre ad essere l'unica di tutta l'Andalusia. Venne costruita nelle vicinanze della Puerta de Almodòvar, l'ingresso al quartiere arabo e risale al XIV secolo. La sua pianta è quadrata e sulle pareti potrete notare deimagnifici decori in stile mudejar, stucchi floreali e diverse scritte in ebraico. Una peculiarità riguarda una sala un tempo riservata alle sole donne che non potevano partecipare al servizio religioso nella Sinagoga e per questo venivano relegate in questa zona, ora rimasta caratteristica dell'intero edificio. E' una delle tre sinagoghe che ancora si conservano in tutto il territorio spagnolo. Visiteremo il Palacio de Viana e La Mezquita Il più bel monumento dell'Europa musulmana. La Mezquita di Cordoba è l'espressione più alta dell'architettura islamica in occidente. La straordinarietà di questa moschea-cattedrale deriva dal fatto che alla bellissima costruzione musulmana si sono aggiunti stili rinascimentali, gotici e barocchi.L'edificio attuale è il prodotto di una moschea iniziale costruita dal califfo Abderramán I sulla basilica visigota di San Vicente, che è stata ampliata poi da Abderramán II, Alhaken II ed Almanzor.Nel pomeriggio trasferimento in camper a Siviglia con arrivo in serata.Pernottamento in camping.
17° giorno: 16 AGOSTO - SIVIGLIA
L’insieme dei monumenti principali di Siviglia é stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanitá nel 1987. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Siviglia con guida parlante italianoe bus privato. Visiteremo la Cattedrale, la terza più grande al mondo, la Giralda,
l’Alcazar, l’Archivio delle Indie, la Torre d’Oro, la Plaza de Spagna, la Plaza de Toros, la Basilica e l’Arco de la Macarena, altre pregevoli Chiese.Nel tardo pomeriggio rientro in camping.Pernottamento in camping.
18° giorno: 17 AGOSTO 2014 - SIVIGLIA – GRANADA KM. 260 ca.
Partenza in mattinata verso Granada terza e ultima città del triangolo d’oro dell’Andalusia. Pomeriggio libero.Dopo la cena libera in camping andremo in bus privato ad assistere ad uno spettacolo di Flamenco in un locale tipico della città in uno dei due quartieri simbolo gitano della città: Sacromonte. Granada è uno dei principali punti di riferimento del Flamenco in Spagna e, concretamente, il Sacromonte è la sua culla. Questo quartiere gitano è l'epicentro della cosidetta "jondura" e "duende" , qui nacque la zambra, una festa di canti e balli flamenchi che ebbe origine nel XVI secolo come danza nuziale dei mori della città.. Il Sacromonte, tradizionale quartiere dei gitani granadini racchiude tutto il mistero del flamenco andaluso, un’arte che a Granada possiede un magia speciale. Alla zambra, metà moresca e metà gitana, bisogna aggiungere le molte associazioni flamenche e i diversi tablaos che esistono a Granada. In questo modo il turista può godersi spettacoli flamenchi eccezionali, sia nei locali che nelle zambras che nelle associazioni.
Pernottamento in camping.
19° giorno: 18 AGOSTO 2014 - GRANADA
Intera giornata di visita guidata con guida parlante italiano e bus privato.Sono poche le città nel mondo che presentano un patrimonio millenario, una storia cosí grande, che si rispecchia perfettamente nelle sue strade e nei suoi monumenti. Granada, capitale dell'ultimo regno mussulmano della Penisola Iberica, città eletta dai Re Cattolici per il riposo dei loro resti mortali e residenza temporanea dell'imperatore Carlo V, ha arricchito il suo patrimonio culturale durante secoli e lo ha trasformato in uno dei più belli e attraenti di tutta la Spagna.Visiteremo il Centro Storico, l’Alhambra, La Cattedrale, La Cappella Reale, l’Albaicin dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1984, il Sacromonte, la Casa-Museo di Federico García Lorca, e altri monumenti vie e piazze.
Rientro nel tardo pomeriggio in camping.Pernottamento in camping.
20° giorno:19 AGOSTO 2014 - GRANADA – BENICASIM KM. 600 ca.
Partenza di prima mattina e trasferimento quasi totalmente in superstrada e risalire verso nord fino a Benicasim, (80 km a nord di Valencia) per arrivare in serata.Pernottamento in camping.
21° giorno: 20 AGOSTO 2014 - BENICASIM – BARCELLONA KM. 300 ca.
Partenza di prima mattina per affrontare l’ultima tappa in terra spagnola.Arrivo previsto a Barcellona per l’ora di pranzo. Pomeriggio libero per eventuali visite libere individuali in avanscoperta della città.
Pernottamento in camping.
22° giorno: 21 AGOSTO 2014 - BARCELLONA
Intera giornata di visita guidata con guida parlante italiano e bus privato.In serata rientro ai camper.
Pernottamento in camping.
23° giorno: 22 AGOSTO 2014 - BARCELLONA
Intera giornata di visita guidata con guida parlante italiano e bus privato.Se c’è possibilità visiteremo anche il mitico stadio Nou Camp del Barcellona.In serata rientro ai camper e dopo la cena libera in camping giro by night in città.Pernottamento in camping.
24° giorno: 23 AGOSTO 2014 BARCELLONA – VENTIMIGLIA KM. 730 ca.
Tappa di rientro verso l’Italia. Partenza di prima mattina, attraversamento della Francia, tutta via autostrada ed arrivo in serata a Ventimiglia.
25° giorno: 24 AGOSTO 2014 - Saluti e rientro alle proprie sedi.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?