ITINERARIO PROGRAMMATO:
1°giorno: 31 LUGLIO 2015
Tarvisio
Incontro con l’incaricato tecnico dell’agenzia all’area camper di Tarvisio. Pernottamento
2°giorno: 1 agosto 2015 Tarvisio – Katowice km 780 circa
In mattinata partenza in direzione di Katowice . Arrivo in campeggio previsto per il tardo pomeriggio. Pernottamento.
3°giorno: 2 agosto 2015 Katowice – Suwalki (Pol) km 600 circa
In mattinata partenza in direzione di Suwalki. Arrivo in campeggio previsto per il tardo pomeriggio. Pernottamento.
4°giorno: 3 agosto 2015 Suwalki – Siauliai (Lit) – Riga (LV) km 420 circa
In mattinata partenza in direzione di Siauliai. Arrivo e tempo libero a disposizione per visita della Collina delle Croci. Pernottamento libero nei pressi di Riga.
5°giorno: 4 agosto 2015 Riga (LV) - Narva (Est) km 521 circa
Tappa di avvicinamento in direzione della frontiera. Arrivo a Narva. Pernottamento libero.
6°giorno: 5 agosto 2015 Narva – San Pietroburgo(Rus) km 154
Ingresso in frontiera. Svolgimento delle pratiche doganali. Entriamo in Russia e ci mettiamo in marcia di San Pietroburgo ! Il sogno si sta finalmente per realizzare!!! Arrivo nel tardo pomeriggio al parcheggio riservato. Sistemazione dei mezzi e pernottamento.
7°giorno: 6 agosto 2015 San Pietroburgo
Ore 9.30 incontro con la guida. Visita di 3 ore circa al più famoso ed importante museo russo l ' Ermitage. Pomeriggio libero a disposizione per visite autonome.
Rientro al parcheggio libero e autonomo. Dopo cena escursione by night!! Con un transfer in bus e la nostra guida parlante italiano torneremo in centro per un giro panoramico della città.. arriveremo con il nostro bus all’imbarco dove ci attende il nostro battello che ci accompagnerà attraverso i canali fino ad arrivare alla Neva ! Accompagnati da un flute di spumante assisteremo all’apertura del ponti sulla Neva. Il momento clou di una serata che vi resterà per sempre impressa nella memoria. Rientro al parcheggio e pernottamento.
8°giorno: 7 agosto 2015 San Pietroburgo
Ore 9.30 incontro con la guida parlante italiano ed inizio della visita d'intera giornata in bus. Si visiteranno i principali luoghi di interesse culturale della città come la Nevskiy Prospekt con le sue meraviglie come la Cattedrale di Kazan e la Cattedrale del Sangue Versato (esterno). Visiteremo approfonditamente la Fortezza dei SS. Pietro e Paolo e la Cattedrale di Sant’Isacco con la salita al suo colonnato. Rientro al parcheggio verso le ore 18.30. Pernottamento.
9°giorno: 8 agosto 2015 San Pietroburgo
Escursione d’intera giornata a Zarskoe Selo e Peterhof
Oggi avremo la possibilità di sentirci Zar per un giorno ! Grazie alla nostra guida parlante italiano ed il nostro comodo bus oggi andremo a visitare le 2 regge estive degli Zar! Cominceremo con Zarskoe Selo (Pushkin) dove avremo modo visitare il bellissimo Palazzo di Caterina e potremo passeggiare all’interno del suo parco. Dopo la visita ci sposteremo a Peterhof (Petrodvorez) sul Golfo di Finlandia. Qui resterete a bocca aperta davanti a tanto splendore, fontane dorate, giochi d’acqua,palazzi bellissimi e tanto altro ancora … rientreremo in aliscafo direttamente in centro a San Pietroburgo ! Il rientro al parcheggio sarà libero per chi vuole dedicare ancora qualche ora prima di partire e lasciare San Pietroburgo! Pernottamento in parcheggio.
10°giorno: 9 agosto 2015 San Pietroburgo – Novgorod km 190 circa
In mattinata ci lasceremo alle spalle San Pietroburgo che per 3 giorni ci ha fatto sognare e ci ha fatto vivere emozioni intense! Il nostro viaggio in Russia adesso ci porta a Velikij Novgorod “la Grande”, antichissima città sulle rive del fiume Volkhov. Arrivo e sistemazione dei camper nel parcheggio riservato. Ad attenderci una simpatica sorpresa ! Nel pomeriggio andremo con la nostra guida parlante italiano a passeggio nell’antichissima storia di questa antica città. Visiteremo il suo Cremlino, la Cattedrale di Santa Sofia e la Corte di Jaroslavl. Al termine della visita potremo rientrare tranquillamente al vicino parcheggio oppure rimanere in centro per fare rilassarsi in qualche locale con un “Chay” (The) oppure una birra fresca. Pernottamento.
11°giorno: 10 agosto 2015 Novgorod – Tver km 360 circa
Lasciamo Novgorod e ci avviciniamo con questa tappa di trasferimento a quella zona che è famosa in tutto il mondo con il nome di Zolotoe Kol’tso ovvero l’Anello d’Oro. Pernotteremo liberamente nei pressi di Tver.
12°giorno: 11 agosto 2015 Tver - Rostov Velikij – Yaroslavl km 350 circa Anello d'Oro!
Di buon mattino lasciamo Tver e prenderemo la strada che ci porterà alla prima città dell’Anello d’Oro: Rostov Velikij! Qui faremo una sosta dove effettueremo liberamente la visita del suo antichissimo Cremlino. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Yaroslavl. Sistemazione dei mezzi nel parcheggio riservato e pernottamento.
13°giorno: 12 agosto 2015 Yaroslavl e Kostroma Anello d'Oro!
Oggi avremo modo di visitare con la nostra guida parlante italiano e con il nostro autobus visiteremo Yaroslavl’! Città fondata nel 1010 sulle rive del fiume Volga da Yaroslavl il saggio dal quale prende il suo nome. Visiteremo tutti i principali luoghi della Starij Gorod (Città Vecchia) entrata a far parte dell’Unesco dal 2006. Nel pomeriggio partiremo con il nostro bus alla scoperta della terza città dell’Anello D’Oro che visiteremo: Kostroma. Qui visiteremo il bellissimo monastero Ipateveskiy e passeggeremo nel centro storico. Nel tardo pomeriggio rientro al parcheggio a Yaroslavl. Pernottamento.
14°giorno: 13 agosto 2015 Yaroslavl – Suzdal km 200 circa
In mattinata trasferimento in direzione di Suzdal dove arriveremo verso ora di pranzo. Dopo pranzo inizio della visita guidata della città con guida parlante italiano a piedi. Visiteremo i luoghi più belli di questa affascinante cittadina “Perla dell’Anello d’Oro”. Al termine della visita tempo libero per fare shopping al mercatino locale. Pernottamento in area riservata.
15°giorno: 14 agosto 2015 Suzdal –Sergiev Posad–Mosca km 250
Di buon mattino inizieremo il nostro viaggio verso la capitale e centro nevralgico della Russia: Mosca! Però lungo il percorso avremo modo di visitare quello che è definito il “Vaticano Ortodosso”: La Lavra di San Sergio che visiteremo liberamente immergendoci in quello che è il fulcro dell’Ortodossia russa. Proseguiremo poi in direzione di Mosca, dove nel tardo pomeriggio arriveremo al parcheggio riservato. Pernottamento.
16°giorno: 15 agosto 2015 Mosca
Prima giornata di visita dedicata alla capitale russa. Con la nostra guida parlante italiano e a bordo del nostro bus privato andremo a scoprire quello che è il centro principale di tutta la Russia, visiteremo il Cremlino con le sue bellissime 3 cattedrali: la Basilica della Dormizione (Uspenkij Sobor, la Cattedrale dell’Annunciazione (Blagovescenskij Sobor) e la Cattedrale dell’Arcangelo Michele (Arkhangelskij Sobor) facendo cosi un passo indietro nella storia al tempo degli Zar. L’interno del Cremlino inoltre vi permetterà di scoprire “lo Zar dei Cannoni” e “la Zarina della Campane” oltre al bellissimo campanile di Ivan Il Grande e molto altro da scoprire! Passeggeremo poi sulla Piazza Rossa dove potremo ammirare (esterno) la Cattedrale di San Basilio e il GUM (il centro commerciale più famoso della Russia), Vedremo il Teatro Bolshoi e la Piazza del Maneggio. Ci sposteremo poi al Parco delle Esposizioni di Sovietico di VDNKh dove faremo un salto nella storia al tempo dei Soviet…Termineremo poi la nostra giornata con una passeggiata sulla vecchia Via Starij Arbat ( la famosissima via pedonale con gli artisti di strada) e con un giro in quello che è considerato il museo-sotterraneo di Mosca ovvero la “metropolitana” (avremo modo di apprezzare da vicino la bellezza di alcune delle fermate più rappresentative. Rientro al parcheggio e pernottamento.
17°giorno: 16 agosto 2015 Mosca
Seconda intera giornata di visite con guida parlante italiano in bus. Oltre al giro panoramico della città si visiteranno la Collina Passeri, la Cattedrale del Cristo Salvatore!! Al termine della visita rientro al parcheggio. Dopo cena effettueremo una bellissima escursione sempre con il nostro bus e la guida per scoprire Mosca By Night ! Potremo cosi passeggiare sulla Piazza Rossa che di sera vi creerà delle emozioni che vi resteranno a lungo nella memoria! Al termine rientro e pernottamento.
18°giorno: 17 agosto 2015 Mosca
Intera giornata libera a disposizione dei partecipanti. Pernottamento.
19°giorno: 18 agosto 2015 Mosca - Frontiera lettone km 619 circa
Oggi avremo un tappa di trasferimento in direzione della Lettonia. Di buon mattino lasceremo Mosca con nel cuore un ricordo indelebile! Do Svidanja Moskva ( è solo un arrivederci! Non un addio!)! arriveremo nel tardo pomeriggio in frontiera. Svolgimento delle pratiche doganali. Pernottamento libero in parcheggio nei pressi della dogana.
20°giorno: 19 agosto 2015 Frontiera Lettonia – Vilnius km 328
Di buon mattino riprendiamo il cammino e ci avviamo verso Vilnius capitale della Lituania. Dove avremo del tempo libero per visitare la città. Pernottamento in camping.
21°-22°- 23° giorno: 20-21-22 agosto 2015 Vilnius – Czestochowa -Tarvisio (ITA) km 1555 circa
Tappe di trasferimento. Arrivo previsto a Tarvisio per il 23° giorno. Pernottamenti liberi.
Fine del viaggio.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?