PROGRAMMA VIAGGIO:
1° giorno: Ventimiglia
Ritrovo dei partecipanti presso l’area di sosta autostradale autoporto di Ventimiglia (100 metri prima del casello di Ventimiglia) in tardo pomeriggio o serata.
2° giorno: Ventimiglia – Nizza km 110
In mattinata partenza ( via autostrada) per Nizza, e sistemazione in campeggio.
Nel pomeriggio partenza in treno (poche centinaia di metri dal campeggio) e raggiungiamo il centro. La città, bella, moderna, definita la perla della costa azzurra è uno dei più grandi centri del turismo e della mondanità internazionale. Iniziamo la visita dalla città vecchia e il porto per proseguire con la celebre bellissima passeggiata a mare di 2 km. con aiuole fiorite, palme e lussuosi alberghi palazzi e ville. Tardo pomeriggio rientro in campeggio.
3° giorno: Nizza
Di prima mattina, sempre in treno, raggiungiamo il principato di Monaco. Visita di mezza giornata con guida. Visitiamo il palazzo del principe è uno dei monumenti più importanti: si trova immerso in un paesaggio unico di incredibile bellezza, nel centro storico di Monaco, e sorge laddove un tempo si trovava un'antica fortezza genovese. Imperdibile la visita al giardino comunale dove si trovano ben 7mila specie diverse di cactus e piante grasse. Infine il casino, come non sfidare la fortuna nella sala delle slot machine.Rientro al campeggio.
4° giorno: Nizza – Aix En Provence – Arles km 240
Lasciamo il campeggio nei dintorni di Nizza e ci dirigiamo ad Aix en Provence. Parcheggio in centro e visita della città. Vediamo il centro, con splendidi viali, antiche chiese e la superba cattedrale. Trasferimento ad Arles. Sosta notte in parcheggio in centro
5° giorno: Arles - Saintes Maries de la Mer (Camargue) Km 40
In mattinata visita della città con guida, ricco centro di memorie storiche e monumenti d’arte. St Trophine, splendida chiesa romanica dell’undicesimo secolo, l’anfiteatro romano il più grande della Francia. Pomeriggio trasferimento in Camargue. E’ un lembo di terra composto da 75.000 ettari di sabbia, paludi, stagni e risaie, un immenso parco di natura selvaggia e incontaminata, un tripudio di colori e di scorci inviolati, in cui l’uomo sembra essere ancora un ospite temporaneo. Fra fenicotteri rosa che placidamente camminano nell’acqua al tramonto rosso acceso, tori indomiti che pascolano nella brughiera e cavalli bianchi che vivono allo stato brado, questo fazzoletto di natura stupisce e affascina. Arrivo nel pomeriggio a Saintes Maries de la Mer.Sosta notte in campeggio.
6° giorno: Saintes Maries de la Mer
Giornata libera di visita. Le possibilità sono molteplici, si può visitare il parco ornitologico, un condensato della Camargue. In mezzo alle paludi, sentieri pedonali e posti di osservazione offrono l’opportunità di una rara vicinanza con la fauna selvatica. Si possono osservare e fotografare molte specie di uccelli, fra cui i fenicotteri rosa nel loro habitat naturale. Oppure fare un’escursione in trenino nel Parco Regionale della Camargue. Lungo il tragitto è possibile vedere la razza di tori tipici di questa terra, cosi come i cavalli e centinaia di fenicotteri. Da non perdere poi la passeggiata in centro per la visita della chiesa del paese, luogo di pellegrinaggio di numerosi gitani. In serata c’è la possibilità di festeggiare il nuovo anno in compagnia presso uno dei tanti locali del paese (facoltativo).
Sosta notte i campeggio
7° giorno: Saintes Maries de la Mer – Aigues Mortes – Nîmes km 75
A metà mattina ci spostiamo nel paese di Aigües Morte, per la visita del famoso borgo fortificato medievale, esempio più importante dell’architettura militare del tredicesimo secolo. Nel pomeriggio trasferimento a Nimes e sosta notte in campeggio.
8° giorno: Nîmes – Point du Gard – Avignone km 50
In bus, fermata davanti al campeggio, raggiungiamo il centro e visitiamo la città con guida. Iniziamo con l’arena uno degli anfiteatri romani meglio conservati. Proseguiamo con la Maison Carrè, un tempio romano, forse costruito da Agrippa, giunto in perfetto stato di conservazione. Infine se il tempo lo permette, visitiamo il giardino delle fontane. Nel pomeriggio trasferimento a Point du Gard per la visita. Capolavoro di architettura antica, l'acquedotto di Pont du Gard è uno dei più bei monumenti romani nella regione. Raggiungiamo Avignone e pernottiamo in campeggio.
9° giorno:Avignone
Intera giornata di visita della città, in mattinata con la guida e al pomeriggio libera. Famosa città della Provenza, sulla sinistra del Rodano, tutta chiusa entro le mura trecentesche con il suo passato di sede papale, i numerosi monumenti le danno un nobilissimo aspetto, e ne fanno una tappa imperdibile in un viaggio in Francia. Visitiamo le mura, che circondano la città, Pont St, Benezet e uno monumenti più conosciuti in Francia: Il palazzo dei Papi, residenza dopo l’abbandono di Roma per circa 70 anni.Notte in campeggio.
10° giorno: Avignone – Orange – Abbazia di Senanque Km 80
In mattinata trasferimento a Orange. La cittadina famosa per i suoi monumenti che attestano la prosperità goduta ai tempi dei romani. Simbolo è il teatro Romano, eretto nel primo secolo d.c. ed è l’unico al mondo che conservi intatto il muro della scena. Nel pomeriggio ci spostiamo all’abbazia di Senanque per la visita e la sosta notturna.
11° giorno:Abbazia di Senanque – Fontains de Vaucluse – l’Isle Sur la Sorgue – La Ciotat km 140
La giornata, dopo il trasferimento a Fontains de Vaucluse, piccolo villaggio sula riva del Sorgue dove Petrarca visse, inizia con una breve escursione a piedi di 10 minuti alle celebre fonte, grandiosa risorgiva carsica, dove sgorgano le “chiare, fresche, dolci acque”, della Sorgue. Pomeriggio trasferimento a L’Isle Sur la Sorgue, definita la piccola Venezia per via dei numerosi canali che l’attraversano. Ci spostiamo per la notte a La Ciotat, cittadina con un bel porto e una stupenda passeggiata a mare. Notte in parcheggio sul porto.
12° giorno:La Ciotat – Ventimiglia km 220
Mattinata dedicata alla visita della cittadina. Nel pomeriggio partenza per il rientro in Italia. Sosta notte a Ventimiglia.
Numero Max/minimo di equipaggi ammessi: 7/15
I soci di:
AC Autocaravan Club, del Club del PleinAir, della Confedercampeggio, Del Camper Club La Granda e a tutti coloro che hanno già partecipato a viaggi in camper con Evolution Travel o Io Viaggio in Camper, usufruiranno di uno sconto del 5% (fino ad un massimo di 100 Euro).
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?